"Io ricordo" su Canale 5

Bookmark and Share





Ricevo da Giada Li Calzi e giro prontamente:


IO RICORDO


Matrix dedica una puntata a IO RICORDO

venerdì 22 maggio alle 23.00



Il film andrà in onda su CANALE 5

domenica 24 maggio alle 24.00



PRODOTTO DA GABRIELE MUCCINO E  INDIANA PRODUCTION

Il film-documentario “Io ricordo” dedicato a tutte le vittime della mafia  sarà al centro della puntata di Matrix, la trasmissione di Canale 5  condotta da Alessio Vinci, venerdì 22 maggio.

Il film invece andrà in onda domenica 24 maggio in seconda serata sempre su Canale 5. 

Partecipano alla puntata di Matrix: Gabriele Muccino, il Procuratore Nazionale Antimafia Piero Grasso, il giornalista e scrittore  Luigi Garlando, una parente delle vittime della mafia Chiara Franzzetto, il presidente della Fondazione e Sostituto Procuratore DDA di Palermo Gaetano Paci e il senatore Giuseppe Ayala.

Uno sforzo produttivo destinato a sostenere “Fondazione Progetto Legalità onlus in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia” a cui la società Indiana ha devoluto tutti i diritti.

Il film diretto da Ruggero Gabbai nasce da due libri, “Per questo mi chiamo Giovanni” di Luigi Garlando e “La memoria ritrovata. Storia delle vittime di mafia raccontata dalle scuole” curato dalla Fondazione stessa. Il film è un viaggio nella Sicilia di oggi attraverso le 26 testimonianze delle vittime di mafia e il racconto di un padre, interpretato da Gianfranco Januzzo, che spiega al figlio cos’è la mafia e chi è stato Giovanni Falcone.

Accanto alle testimonianze dei familiari di  Giovanni Falcone, Boris Giuliano, Libero Grassi, Giulio Francese, Beppe Fava, Pio La Torre e tanti altri per  la prima volta parla in un documentario Manfredi Borsellino, il figlio del giudice Borsellino.

 

Un grazie a tutti i familiari di vittime di mafia.

Un grazie a Marco e Malu Cohen, a Daniele e Laura Cohen, a tutti i loro amici che hanno contribuito a sostenere il film, a Ruggero Gabbai, a Gianfranco Jannuzzo, a Pietro La Cara, a tutti coloro che hanno a vario titolo fatto in modo che ciò avvenisse, e a Medusa e il Ministero dei Beni Culturali che hanno sostenuto la diffusione del film.

Un grazie a tutti coloro che hanno fatto in modo che l'impegno e la memoria non andassero dispersi.

 

giada


 

 

www.progettolegalita.it


 Tag Technorati: ,

0 commenti: